venerdì 19 luglio 2013

RUSTICA ALLE VERDURE



 Ciao a tutti! Quella che vi posto stasera è un'idea che mi è stata proposta e che ovviamente ho modificato aggiungendo qualche ingrediente.
Il mio bimbo ha gradito e se sono riuscita a fargli mangiare carote e zucchine...vuol dire che è un'ottima ricetta! :)


 INGREDIENTI

1 rotolo di pasta brisè
1 zucchina bella grossa
2 carote
2 uova
300 gr di besciamella
50 gr di   parmigiano
100 gr di auricchio dolce tagliato a dadini
olio q.b.
sale q.b.

PROCEDIMENTO

Questa volta, lo ammetto, ho usato della besciamella già pronta....già accendere il forno con queste temperature richiede coraggio...mettermi anche ai fornelli: non mi andava proprio!
Quindi se voi siete più coraggiosi di me...preparate prima di tutto la besciamella e lasciatela raffreddare. Per chi invece sceglie la via veloce, metta in una terrina la quantità di besciamella. A parte, sbattete le uova e aggiungete il parmigiano e metà dell'auricchio tritato. Quando la besciamella sarà fredda unite a questa il composto delle uova col parmigiano e i 50 gr. di auricchio.
Amalgamate bene.
Intanto stendete la pasta brisè in una teglia rivestita di carta da forno (potete usare tranquillamente quella in cui è avvolto il rotolo) e cospargete la base di brisè con il composto di besciamella e uova.
Lasciate riposare. Accendete il forno a 180 gradi.
Intanto ritagliate la zucchina e le carote con l' aiuto della mandolina o di un pelapatate a taglio, in fettine sottili (nel senso della lunghezza).
Qui inizia il divertimento....prendete la vostra teglia e cominciate a disporre le fettine delle verdure in senso verticale, in modo concentrico. Il composto di besciamella aiuterà a tenerle dritte. Alternate carota e zucchina, come più vi piace. Spero che la foto aiuti.


Alla fine, spennellate con un po' di olio, buttate a pioggia i restanti 50 gr di auricchio a dadini (o tritato), salate e infornate a 180 gradi per circa un'oretta.



Bella e buona! :) 
Parola del piccolo Lorenzo...BUON APPETITO!