lunedì 25 giugno 2012

CROSTATA DI MARMELLATA

E questo è il secondo dolce di oggi: la crostata di marmellata "Lorenzo"!
Non avrà un'aspetto meraviglioso, ma vi assicuro che è buonissima perché preparata da manine di soli 7 anni!!!!
La ricetta della pasta frolla è un po' diversa dalle solite che si trovano in rete. Io la preferisco per vari motivi, legati ovviamente solo al gusto personale. Vi posto gli ingredienti di questa crostata. Provate e fatemi sapere.

INGREDIENTI

300 gr di farina
120 di burro
1 uovo intero + 2 tuorli
50 gr di zucchero
scorza grattuggiata di un limone
un pizzico di sale
un pizzico di cannella (se la si gradisce)
un cucchiaino di lievito in polvere per dolci
200 gr di marmellata (quella che più gradite)

Per preparare la pasta frolla, uso il mio fedelissimo amico mixer. Frullo tutto fino ad ottenere una palla compatta ed elastica.
A me funziona e mi trovo bene, ma se lo preferite potete anche procedere con il solito impasto manuale.
Nel mixer mettete zucchero e scorza di limone. Frullate fino ad ottenere una polvere sottile. Aggiungete tutti gli altri ingredienti: fate attenzione al burro. Tiratelo fuori dal frigorifero solo al momento di usarlo e mettetelo nel mixer a pezzettini. Amalgamate il vostro impasto fino a  quando si sarà formata una palla. Questa dovrà risultare elastica al tatto. Sicuramente dovrete riunirla un po', perché qualche tocchettino non si sarà amlagamato ma non è nulla di preoccupante. Sporcherete sicuramente molto meno di quanto fate impastando a mano.
Prendete la vostra pasta frolla, avvolgetela nella carta forno e ponetela in frigo per una mezz'oretta almeno.


Passata la mezz'oretta? Bene, prendete la pasta frolla, stendetela sulla carta da forno che avete usato per avvolgerla, oppure in uno stampo per crostata precedentemente imburrato. Per essere certa dei rotolini o dei ritagli da incrociare sulla superficie io faccio sempre così: prendo un po' dell'impasto, lo stendo sulla carta da forno fino a raggiungere più o meno la grandezza della teglia che dovrò usare. Taglio le striscioline necessarie e il resto lo unisco all'impasto. Quindi procedo a stendere la base.
In questo caso devo riconoscere che il mio bimbo è stato bravo: ha beccato lo spessore giusto come potete vedere in foto. Lasciate i bordi un po' più alti per poterli ripiegare se vi piace.
Disponete la marmellata, i vostri rotolini o striscioline e infine ripiegate i bordi.
Cuocete in forno caldo a 180 gradi per circa 20/30 minuti.
Prima di portare la vostra crostata su un piatto o vassoio, aspettate che sia totalmente raffreddata.


E adesso.....Lorenzo mi chiede di mangiare un po' di crostata (quella che è sopravvissuta!!!!). Non mi resta che accontentarlo e  augurarCI...... BUON APPETITOOOOO!
PS: E bravoooo Lorenzo!


CIAMBELLONE BICOLORE "LORENZO"

Questo ciambellone in realtà ha un nome. Si chiama "Ciambellone Lorenzo"...Eh sì, perché è un dolce semplice ma molto particolare. E' stato realizzato a  quattro mani: io e il mio piccolo ometto.
In realtà abbiamo realizzato due dolci perché Lorenzo aveva voglia di preparare una bella crostata ed io invece una ciambella semplice per la prima colazione. Abbiamo raggiunto un compromesso: due dolci. Uno per la mamma, l'altro per il figlio.
La cosa più divertente è stato vederlo misurare, armeggiare con contenitori e frullatore. Sbattitore che ogni tanto prendeva il volo e vi lascio solo  immaginare chi ha dovuto pulire dopo!!!!
Con le sue piccole manine ha steso la pasta frolla per la crostata....si è divertito a stenderla, impastarla, ristenderla, reimpastarla....alla fine era tutto scivoloso ed imburrato!!!! :)
Era così orgoglioso del suo risultato che ne ha mangiato subito due bei pezzi ancora caldi.....
Devo descrivere invece quello che ha combinato con l'impasto al cioccolato della ciambella?
Meglio di no.... preferisco postarvi subito le ricette di questi due deliziosi dolci, perché è facile immaginare cosa possono fare i bimbi in cucina: puro e sconfinato allegro disordine e tanti simpatici....PASTICCI!!!!!
Ah proposito: il piccolo  chef ci tiene ad essere menzionato, quindi mi ripeto ma è doveroso dire che questi due dolci che vi posto stasera sono del piccolo Lorenzo. :)

INGREDIENTI


240 gr di farina per dolci
220 gr di burro
200 gr di zucchero
4 uova
50 gr di cacao amore
50 gr di latte
buccia grattuggiata di un limone
1 bustina di lievito per dolci o in alternativa:
10 gr di cremor tartaro+ 10 gr di bicarbonato
 50 gr di uvetta
1 pizzico di sale






PREPARAZIONE

Mettere a bagno l'uvetta in poca acqua calda per circa dieci minuti.
Imburrare la teglia e infarinarla. Mettete da parte.
Accendete il vostro forno a 180 gradi.
A questo punto io ho usato il frullatore, ma se volete potete usare anche lo sbattitore.
Ammorbidite il burro e unitelo allo zucchero. Sia che usiate il frullatore o lo sbattitore, amalgamate un po'. Aggiungete le uova, la farina, la buccia grattuggiata del limone, il lievito, il pizzico di sale: amalgamate. Se usate il frullatore, spatolate e amalgamate. Versate metà impasto nella vostra teglia precedentemente imburrata e infarinata. Vi accorgerete che il vostro composto risulta denso: lasciatelo cadere nella teglia, aiutatevi girandola pian piano.
Versate il latte e il cacao nella restante metà del composto e amalgamate. Questo secondo impasto sarà più liquido: versate nella teglia sopra il composto bianco.
Strizzate l'uvetta, infarinatela leggermente (questo passaggio è necessario perché l'uvetta non affonderà e non la troverete tutta sul fondo della teglia), versatela sul vostro impasto.
Arriviamo all'ultimo passaggio, quello che ha divertito tanto il mio cucciolotto: prendete una forchetta e immergetela fino in fondo, in alcuni punti dell'impasto, giratela su se stessa e tiratela su. Ripetete l'operazione in altri punti, non molto vicini tra loro.
 Adesso potete infornare in forno caldo a 180 gradi per circa 30 minuti. Va bene anche in modalità ventilata.
BUON APPETITOOOOO!!!









venerdì 22 giugno 2012

BRISE' E WURSTEL

Con questo caldo cerco di realizzare ricette veloci, che mi permettano di accendere i fornelli il meno possibile ma che siano anche gradevoli per il mio cucciolo che con l'aumentare del caldo perde anche l'appetito.
Ecco che un rustico veloce, facile e.....sfizioso è ideale!
Non si sporca molto e il forno sarà acceso solo per 30 minutini circa!
Buon lavoro!!!!!

INGREDIENTI

1 rotolo di pasta brisè
3 uova
3 wurstel grandi (suino)
80 gr di emmental
100 gr di latte
sale q.b.

PREPARAZIONE

 Aprite il vostro rotolo e ponetelo nella teglia, avendo cura di lasciare i bordi alti. Nel frattempo tagliate a metà i wurstel sia in verticale che in orizzontale.
Nel vostro frullatore, tritate il formaggio, aggiungete il latte e le uova ed amalgamate. Aggiustate di sale e amalgamate per altri 5 secondi.
Versate il composto sulla pasta brisè, e sistemate i wurstel a raggiera. Se ve ne restano una o due metà, tagliatele  a dadini piccolissimi e li metterete verso i bordi della teglia, dove poi chiuderete con la brisè. In questo modo avrete il condimento anche ai lati.
Infornate in forno caldo a 180 e.....appena la pasta si dorerà o si formerà una crosticina sulla superficie, il vostro rustico sarà pronto.
 Facile vero?
BUON APPETITOOOOO!

lunedì 18 giugno 2012

BRISE' DI ZUCCHINE E RICOTTA

Per questa ricettina devo ringraziare la mia cara amica Mery e i suoi suggerimenti. Non so se ho rispettato gli ingredienti originari in tutto, ma non c'è nulla da dire sul sapore finale.

INGREDIENTI

1 rotolo di pasta brisè
100 gr di fontal ( o emmental)
330 gr di ricotta misto pecora ( o se si preferisce solo vaccina)
100 gr di prosciutto cotto tagliato a dadini
2 uova
2 zucchine
1 scalogno
4 cucchiaiate di olio
sale q.b.



PREPARAZIONE

 Con una grattugia a fori larghi, grattuggiate le zucchine e mettete da parte.
In un tegame, versate l'olio e lo scalogno tagliato sottile sottile. Appena questa appassirà, versate le zucchine e fatele cuocere per 10, 15 minuti. Aggiustate di sale e se necessario aggiungete un po' d'acqua. Fate evaporare.
Intanto con l'aiuto del frullatore, tritate il formaggio, aggiungete la ricotta e amalgamate a bassa velocità, fino a quando non risulterà un bel composto morbido e cremoso. Aggiungete le due uova e amalgamate ancora. Infine  versate il composto in una ciotola e aggiungete le zucchine ancora calde, il prosciutto, aggiustate di sale se necessario e amalgamate ancora. Versate il tutto sulla pasta brisè. Abbiate cura di lasciar sporgere i bordi in modo tale che potrete così ripiegarli come in foto. Livellate il composto.
Se ne avete, potete aggiungere, dopo aver livellato, due fiori di zucchina. Saranno molto decorativi.
Io non ne avevo, ma in compenso ho utilizzato dei ritagli di pasta brisè per formare delle roselline.
Infornate in forno caldo a 180 gradi per circa 20 minuti o comunque fino a quando si formerà una leggera crosticina sulla superficie.
BUON APPETITOOOOOO!!!!




TORTA MAESTRE L&L (LIA E LORY)

Nonostante la situazione della e nella scuola precipiti sempre più, vi assicuro che ogni tanto qualcosa si muove. Qualcuno entra in ruolo abbandonando il "divertente" precariato come dimostra questa torta per le mie colleghe che hanno superato brillantemente l'anno di prova (e vorrei ben dire dopo l' interminabile gavetta!!!!).
Mi spiace pubblicare le foto scattate da me, ma purtroppo per le ultime torte non ho potuto ricevere lo scatto dell'ineguagliabile Massy (il "mio" eccezionale fotografo e  caro amico)...mi spiace tanto perché è visibilissima la differenza. Nonostante tutto una visione globale della torta c'è e potrebbe essere uno spunto per qualcun altro.
Auguri ancora alle mie colleghe, e un grazie a tutte le altre che hanno apprezzato esteticamente e assaporato di vero gusto il mio dolce!
AUGURIIIIIIII Lia e Lory!

















sabato 16 giugno 2012

TORTA FARO GENNARO

Posto queste foto della mia ultima torta: un piccolo omaggio a Circomare Jesolo e al faro di Cavallino- Treporti (perché il faro è di Cavallino...) e al Capo  che ci ha lavorato con dedizione per tanto tempo. Non è un addio, ma un arrivederci!
In c___o alla balena marescia'!









giovedì 14 giugno 2012

DECORAZIONI TORTA FARO

Questa torta, pur avendo già un destinatario, non ha ancora un nome...Le decorazioni sono ancora da completare e rifinire. Ma nel complesso verrà su benone!
:)



domenica 3 giugno 2012

CANNONCINI DI PASTA SFOGLIA CON CANNELLI IN CARTA DA FORNO


Dopo aver preparato e consegnato la torta per il battesimo della piccola Nicole mi sono messa subito all'opera per poter utilizzare la crema che mi era avanzata. Non era abbastanza per farcire una crostata, ma nemmeno tanto poca da far fuori con due cucchiaiate golose...Nel mio frigorifero c'era un rotolo di pasta sfoglia.
Ho creato dei cannoncini da riempire con la crema, ma.... piccolo intoppo: non avevo gli appositi cannelli in metallo.
Come fare dei cannoncini veloci veloci e  tanto golosi senza cannelli????
Li ho costruiti da me con la cara e affezionata carta da forno.
Ho realizzato dei coni, all'interno ho messo della carta stagnola per non far deformare il cono e li ho avvolti con la pasta sfoglia.
Prima di tutto si srotola la pasta sfoglia e la si taglia in strisce larghe al massimo 3 cm.
Prendete la vostra striscia e avvolgetela sul conetto a partire dalla punta. Spennellatele con uovo sbattuto e spolverizzate con zucchero a velo il cannoncino tranne nella parte che andrà appoggiata sulla teglia (altrimenti si annerisce  e si bruciacchia). Infornate in forno caldo a  200 gradi per 20 minuti al massimo.
So che le foto non sono bellissime, ma queste sono scattate da me e non dal grande e meraviglioso fotografo Massy, ecco perché, per realizzare i conetti di carta vi rimando ad altri indirizzi o blog. Le mie foto non sono affatto chiare, mentre qui potrete trovare  la spiegazione di ogni passaggio:
http://www.ecucinando.it/fotosequenze/dolce/27599-sac-a-poche-casalinghe-tutorial.html
http://nonsolotortedecoratedidonatella.blogspot.it/2010/06/come-realizzare-i-conetti-di-carta.html (non c'è bisogno che tagliate il conetto perché non lo userete per decorare)





TORTA BATTESIMO NICOLE

Finalmente la mia torta!!!! Il mio fotografo questa volta mi ha fatto attendere per le foto, ma eccole qui: meravigliose come sempre. Grazie Massy!
Sono emozionata: la mia prima torta, per il battesimo della piccola Nicole! Mi sembrava strano fare una torta con i girasoli per una occasione così...ma la tentazione è stata grande e il risultato mi soddisfa pienamente! Sono innamorata di questa torta e dei girasoli....che come si vede dal mio profilo sono il mio fiore preferito.
Auguri piccola Nicole, oggi anche io festeggio con te!