martedì 21 febbraio 2012

MACARONS


Siamo alla frutta. Per fortuna poi arriva il dolce.... :)
(Andros)



I MACARONS......................!!!!!!!!!!!!!

Ci ho provato per ben due volte....risultato? Pasticci! C'era sempre qualcosa che non andava bene, aggiungendo (lo devo ammettere) un pizzico di leggerezza nel preparare l' impasto. Si sa: quando si ha da preparare un dolce occorre avere tempo.
Ho sfogliato tanti blog, tante ricette...alla ricerca del consiglio giusto e soprattutto del procedimento giusto e adatto a me e alla fine eccolo qua....manca solo da capire perché il mio colorante viola ha cambiato colore in cottura nonostante uso degli ottimi coloranti e dovunque ho letto che ne basta solo una puntina....Credo non sia vero, ma che serva qualcosa in più di una puntina di colore per dare ai macarons quegli effetti cromatici che li caratterizzano!
Gli amici li hanno gustati e la soddisfazione maggiore è stato vedere il piatto che si ripuliva davanti ai miei occhi....erano davvero buoni, o avevano fame?!?!?!? :)
No, no, erano buoni, così buoni che anche nella città dei FantaSogni di Rosy (blog- creazioni in lana cardata) i folletti hanno gradito regalandoci i bellissimi anelli che potete vedere in foto...i folletti invece, per questa volta, hanno preferito non comparire...
Grazie amici Pasticcioni (speriamo qualcuno mi legga :p ) di esser qui ed ecco la ricetta !
Ciaoooo!

Sono farciti con ganache al cioccolato bianco, alla quale ho aggiunto un po' di colore rosa...

 INGREDIENTI PER CIRCA 35 MACARONS (cioè 70 biscottini da accoppiare)

- 125 g farina di mandorle
- 150 g zucchero a velo
- 100 g zucchero
- 100 g albumi (a me son servite solo due uova grandi)

PROCEDIMENTO

Nel mixer, trita le mandorle insieme allo zucchero a velo, bloccando ogni tanto il mixer e alternando con momenti di pausa per non far surriscaldare le mandorle stesse che nell' essere tritate perderanno i loro olii che verranno assorbiti dallo zucchero a velo.
La farina di mandorle deve essere necessariamente molto fine, tanto da poter essere setacciata ( è forse la parte meno divertente).
Montare gli albumi: per questo ho accolto il consiglio trovato nel blog  "Al cibo commestibile" in cui si consiglia, per montare gli albumi a neve non ferma, ma fermissima, di aggiungere lo zucchero a velo in tre passaggi. Effettivamente era un passaggio che trascuravo, nel senso che montavo tutti i 100 gr di zucchero semolato con gli albumi. Vi garantisco che il risultato dei due procedimenti non è lo stesso. Quindi fate così: aggiungete un po' di zucchero e montate, dopo un po' mettete un altro po' di zucchero e continuate a montare gli albumi...insomma questo deve essere fatto tre volte fino a quando gli albumi non saranno a neve!
Aggiungi il composto di mandorle e zucchero a velo agli albumi e mescola delicatamente dall'alto verso il basso per non far smontare il tutto!!!! A questo punto aggiungere il colorante e/o gli aromi che si desiderano: io ho diviso l'impasto in due coppette e ho colorato con due colori diversi
Metti il composto ottenuto in un sac-a-poche e forma dei piccoli dischi a circa 3 cm di distanza uno dall'altro su di una teglia ricoperta da carta forno. Qui...occorre un po' di manualità. Infatti anche i miei primi dischetti avevano  misure diverse, ma è una cosa che si acquisisce subito!
Altra fase molto importante da non trascurare assolutamente: l' asciugatura.
Lascia asciugare nella teglia per un minimo di 30 minuti fino a 45 minuti  i macarons (saranno pronti quando toccandoli leggermente col dito, non vi sporcherete).
Inforna a 150° per 13 minuti (non di più) in forno ventilato. Ho provato anche in forno statico come consigliato da più parti, ma il risultato non è proprio lo stesso.
Rimuovi dal forno e fai raffreddare completamente, infine farcisci.
 Buon macaronamento...:)

Ah proposito: mandatemi i vostri consigli e.....pasticci! :) Grazieeeeeeeeeeeee!




Nessun commento:

Posta un commento