martedì 28 febbraio 2012

SECONDI DI PESCE:Una donna ha bisogno di un uomo come un pesce ha bisogno di una bicicletta. Irina Dunn, (slogan femminista anni '70)


INVOLTINI DI SALMONE


INGREDIENTI per 4 persone:
-600 circa gr. di salmone ( preferibilmente fresco a filetti)
-una cipolla
-pangrattato tostato q.b. (due o tre cucchiaiate abbondanti)
- un cucchiaio di prezzemolo tritato
-Un pizzico di maggiorana
-Uno spicchio d’aglio
-3-4 cucchiai di panna
-200 circa gr di latte parzialmente scremato
-Una noce di burro
-30 gr. di olio extravergine di oliva
-Sale q.b.
-Pepe (se lo si desidera)

PREPARAZIONE
Fate stufare per 5 minuti la cipolla tritata con olio e qualche cucchiaio di latte.
Spegnete e incorporate il pangrattato, la metà del prezzemolo tritato, la maggiorana e la panna necessaria per ottenere un composto consistente. Salate se necessario. I filetti di salmone, se freschi, devono essere delicatamente battuti tra due fogli di pellicola per non sfibrarli e poi tagliati in 4 rettangoli uguali. Se invece prendete il salmone nella classica busta, potete saltare questa operazione. Non vi verrà un involtino piuttosto grande come nel primo caso, ma più bocconcini….molto stuzzicanti !
Salate la fettina (se lo ritenete opportuno, anche perché se usate il salmone in busta, magari affumicato  non vi conviene salarlo), pepate se volete, distribuite il composto al centro e arrotolate ad involtino. Se lo ritenete necessario fermate l’involtino con stuzzicadenti. Allineateli in una pirofila leggermente imburrata, bagnateli con il latte rimasto che avrete fatto scaldare con lo spicchio d’aglio. Cuocete in forno preriscaldato  a 200o per 10 minuti. Potete servirli su un piatto da portata ricoperto di rucola se ne gradite il sapore. 
BUON APPETITOOOOO!












Nessun commento:

Posta un commento