lunedì 25 giugno 2012

CROSTATA DI MARMELLATA

E questo è il secondo dolce di oggi: la crostata di marmellata "Lorenzo"!
Non avrà un'aspetto meraviglioso, ma vi assicuro che è buonissima perché preparata da manine di soli 7 anni!!!!
La ricetta della pasta frolla è un po' diversa dalle solite che si trovano in rete. Io la preferisco per vari motivi, legati ovviamente solo al gusto personale. Vi posto gli ingredienti di questa crostata. Provate e fatemi sapere.

INGREDIENTI

300 gr di farina
120 di burro
1 uovo intero + 2 tuorli
50 gr di zucchero
scorza grattuggiata di un limone
un pizzico di sale
un pizzico di cannella (se la si gradisce)
un cucchiaino di lievito in polvere per dolci
200 gr di marmellata (quella che più gradite)

Per preparare la pasta frolla, uso il mio fedelissimo amico mixer. Frullo tutto fino ad ottenere una palla compatta ed elastica.
A me funziona e mi trovo bene, ma se lo preferite potete anche procedere con il solito impasto manuale.
Nel mixer mettete zucchero e scorza di limone. Frullate fino ad ottenere una polvere sottile. Aggiungete tutti gli altri ingredienti: fate attenzione al burro. Tiratelo fuori dal frigorifero solo al momento di usarlo e mettetelo nel mixer a pezzettini. Amalgamate il vostro impasto fino a  quando si sarà formata una palla. Questa dovrà risultare elastica al tatto. Sicuramente dovrete riunirla un po', perché qualche tocchettino non si sarà amlagamato ma non è nulla di preoccupante. Sporcherete sicuramente molto meno di quanto fate impastando a mano.
Prendete la vostra pasta frolla, avvolgetela nella carta forno e ponetela in frigo per una mezz'oretta almeno.


Passata la mezz'oretta? Bene, prendete la pasta frolla, stendetela sulla carta da forno che avete usato per avvolgerla, oppure in uno stampo per crostata precedentemente imburrato. Per essere certa dei rotolini o dei ritagli da incrociare sulla superficie io faccio sempre così: prendo un po' dell'impasto, lo stendo sulla carta da forno fino a raggiungere più o meno la grandezza della teglia che dovrò usare. Taglio le striscioline necessarie e il resto lo unisco all'impasto. Quindi procedo a stendere la base.
In questo caso devo riconoscere che il mio bimbo è stato bravo: ha beccato lo spessore giusto come potete vedere in foto. Lasciate i bordi un po' più alti per poterli ripiegare se vi piace.
Disponete la marmellata, i vostri rotolini o striscioline e infine ripiegate i bordi.
Cuocete in forno caldo a 180 gradi per circa 20/30 minuti.
Prima di portare la vostra crostata su un piatto o vassoio, aspettate che sia totalmente raffreddata.


E adesso.....Lorenzo mi chiede di mangiare un po' di crostata (quella che è sopravvissuta!!!!). Non mi resta che accontentarlo e  augurarCI...... BUON APPETITOOOOO!
PS: E bravoooo Lorenzo!


Nessun commento:

Posta un commento