lunedì 2 aprile 2012

PAN BRIOCHE SALATO

Troooooooppo buona!
Sia nella versione salata che in quella dolce.
Non vi faccio perdere tempo e vi posto la ricetta. :)

INGREDIENTI per la pasta

500 gr di farina (preferibile quella autolievitante)
250 gr di latte
50 gr di olio extravergine d'oliva
un cucchiaino raso di zucchero
un cucchiaino di sale
25 gr di lievito di birra (che si può evitare se usate la farina autolievitante)
1 uovo
1 tuorlo


 INGREDIENTI per il ripieno

200 gr di speck
150 gr di emmental o asiago, (cmq un formaggio che si preferisce)
80 gr di robiola (facoltativo)

PREPARAZIONE

Sulla spianatoia, mettete la farina setacciata. Al centro mettete il sale, lo zucchero, l'olio e l'uovo. Cominciate ad impastare.
Intanto intiepidite il latte in cui scioglierete il lievito.
Nel vostro impasto versate a filo il latte tiepido. Quanto ve ne serve. Se ve ne occorrerà di più o di meno dipenderà dall'impasto. Lavoratelo fino a  quando risulterà omogeneo e liscio. Se vi si appiccicherà alle mani usate altra farina.
Naturalmente se usate la farina autolievitante non dovrete sciogliere il lievito nel latte, sempre per non avere l'effetto blob nel vostro forno. :)
Ponete l'impasto in una ciotola e coprite con pellicola trasparente. Lasciatelo lieviatre un'oretta al calduccio.
Nel frattempo, tritate lo speck e il formaggio. Io ho usato lo speck perché il mio piccolo ometto ne va matto, ma è molto buono anche con prosciutto crudo, cotto o salame o addirittura con le verdure, come per i muffin salati.
Quando l'impasto sarà lievitato, riponetelo sulla spianatoia. Si sgonfierà: non preoccupatevi. Lavoratelo col matterello e stendetelo. Formate tre rettangoloni (anche se i miei proprio rettangoli non sono) e su ogni pezzo di pasta mettete il condimento tritato, avendo cura di lasciare liberi i bordi almeno di un cm! Io ho usato anche la robiola e con un cucchiaino l'ho spalmata sull' impasto prima di posarvi il condimento tritato.


Chiudete i rettangoli, formando tre cilindri. I tre cilindri andranno intrecciati tra loro. Questa operazione fatela già su carta da forno. Se avete difficoltà, potete intrecciarne solo due, ma accorciateli un pochino per non avere un treccione troppo grande!
Bene, adesso lasciate  le vostre trecce a lievitare un altro pochino. Una trentina di minuti basteranno. Io le lascio sul tavolo e le copro con un canovaccio.
Spennellate le trecce con il tuorlo dell'uovo e cuocete in forno caldo a 200 gradi per 30 minuti circa.













Se vi sembrano troppo scure in superficie e non sono ancora ben cotte, abbassate la temperatura del forno a  180.



Quindi....BUON APPETITOOOOOOO!!!!




2 commenti: