lunedì 25 giugno 2012

CIAMBELLONE BICOLORE "LORENZO"

Questo ciambellone in realtà ha un nome. Si chiama "Ciambellone Lorenzo"...Eh sì, perché è un dolce semplice ma molto particolare. E' stato realizzato a  quattro mani: io e il mio piccolo ometto.
In realtà abbiamo realizzato due dolci perché Lorenzo aveva voglia di preparare una bella crostata ed io invece una ciambella semplice per la prima colazione. Abbiamo raggiunto un compromesso: due dolci. Uno per la mamma, l'altro per il figlio.
La cosa più divertente è stato vederlo misurare, armeggiare con contenitori e frullatore. Sbattitore che ogni tanto prendeva il volo e vi lascio solo  immaginare chi ha dovuto pulire dopo!!!!
Con le sue piccole manine ha steso la pasta frolla per la crostata....si è divertito a stenderla, impastarla, ristenderla, reimpastarla....alla fine era tutto scivoloso ed imburrato!!!! :)
Era così orgoglioso del suo risultato che ne ha mangiato subito due bei pezzi ancora caldi.....
Devo descrivere invece quello che ha combinato con l'impasto al cioccolato della ciambella?
Meglio di no.... preferisco postarvi subito le ricette di questi due deliziosi dolci, perché è facile immaginare cosa possono fare i bimbi in cucina: puro e sconfinato allegro disordine e tanti simpatici....PASTICCI!!!!!
Ah proposito: il piccolo  chef ci tiene ad essere menzionato, quindi mi ripeto ma è doveroso dire che questi due dolci che vi posto stasera sono del piccolo Lorenzo. :)

INGREDIENTI


240 gr di farina per dolci
220 gr di burro
200 gr di zucchero
4 uova
50 gr di cacao amore
50 gr di latte
buccia grattuggiata di un limone
1 bustina di lievito per dolci o in alternativa:
10 gr di cremor tartaro+ 10 gr di bicarbonato
 50 gr di uvetta
1 pizzico di sale






PREPARAZIONE

Mettere a bagno l'uvetta in poca acqua calda per circa dieci minuti.
Imburrare la teglia e infarinarla. Mettete da parte.
Accendete il vostro forno a 180 gradi.
A questo punto io ho usato il frullatore, ma se volete potete usare anche lo sbattitore.
Ammorbidite il burro e unitelo allo zucchero. Sia che usiate il frullatore o lo sbattitore, amalgamate un po'. Aggiungete le uova, la farina, la buccia grattuggiata del limone, il lievito, il pizzico di sale: amalgamate. Se usate il frullatore, spatolate e amalgamate. Versate metà impasto nella vostra teglia precedentemente imburrata e infarinata. Vi accorgerete che il vostro composto risulta denso: lasciatelo cadere nella teglia, aiutatevi girandola pian piano.
Versate il latte e il cacao nella restante metà del composto e amalgamate. Questo secondo impasto sarà più liquido: versate nella teglia sopra il composto bianco.
Strizzate l'uvetta, infarinatela leggermente (questo passaggio è necessario perché l'uvetta non affonderà e non la troverete tutta sul fondo della teglia), versatela sul vostro impasto.
Arriviamo all'ultimo passaggio, quello che ha divertito tanto il mio cucciolotto: prendete una forchetta e immergetela fino in fondo, in alcuni punti dell'impasto, giratela su se stessa e tiratela su. Ripetete l'operazione in altri punti, non molto vicini tra loro.
 Adesso potete infornare in forno caldo a 180 gradi per circa 30 minuti. Va bene anche in modalità ventilata.
BUON APPETITOOOOO!!!









Nessun commento:

Posta un commento