domenica 1 aprile 2012

LE SCARCELLE...

...anzi, " 'a scarcedda". Eccole qui le mie prime scarcelle. In realtà sono le seconde, perché da buona pasticciona, l'altro giorno, quando le ho provate, non ho messo la giusta quantità di uova (l'ho dimenticato!:p) e notavo che l'impasto non legava....Per non portarla alla lunga, vi confesso che le ho girate a biscotti. Col mio piccolo ometto ci siamo divertiti a fare le forme più strane e vi dirò che per errore, questi biscotti erano buonissimi! Sono già finiti in meno di 24 ore.
Oggi ci ho riprovato e...eccole qui!

Vi confido un segreto: la soddisfazione più grande non è la scarcella....ma il fatto di essere riuscita ad ottenere una glassa di zucchero con semplici ingredienti comuni (albume e zucchero a velo) ...che permette di essere lavorata in verticale. Ma questa è un'altra ricetta e ve la posterò non appena la rifarò per calcolare bene i tempi di lavoro.

INGREDIENTI

500 gr di farina 00
100 gr di latte
100 gr di zucchero
100 gr olio
2 uova intere e due tuorli
1 pizzico di sale
mezza bustina di lievito
scorza grattugiata di un limone
un cucchiaino di cannella in polvere

PER GUARNIRE
glassa  di zucchero o al liquore
uova (quante ne gradite)
codette colorate
perline alimentari
confettini di ogni genere
cioccolatini ecc. ecc.


PREPARAZIONE



Sulla mia piccola spianatoia ho messo la farina setacciata, lo zucchero, il lievito e il pizzico di sale.




Successivamente ho aggiunto la scorza grattuggiata del limone, più la cannella (io l'adoro, ma voi potete anche usare la vaniglia, anzi la polpa della bacca di vaniglia)








Aggiungete le uova e poi l'olio un po' per volta. Cominciate ad impastare...Vi chiedo scusa, ma da questo momento in poi non ho più fatto le fotografie perché le mani erano troppo impasticciate.
Comunque ho versato l'olio a filo e infine il latte tiepido.
Versate il latte un po' per volta. Sarà l'impasto a chiedervelo. In questo secondo impasto non ho usato tutti i 100 gr., ma un po' meno perché ad un certo punto, l'impasto mi sembrava liscio e della consistenza giusta.


Formate dei cilindri, intrecciateli tra loro a due o tre, insomma dovete usare la vostra fantasia e realizzare le forme che più desiderate. Io ho creato il cestino e una ghirlanda, intrecciata solo con due cilindri. Affondate nelle trecce due o tre uova e con dei pezzettini di pasta formate dei rotolini più piccoli da incrociare sulle uova. Spennellate con i due tuorli le vostre forme e infornate in forno preriscaldato a 220 gradi per circa 20 minuti o a 180 per circa 30 minuti. Ognuno conosce le potenzialità del proprio forno!
Insomma, la superficie deve essere dorata e potrete sfornare. Se decidete di ricoprire con la glassa, prima che questa asciughi, decorate con codette colorate, confettini e tutto ciò che più pensate possa dare colore alle vostre scarcelle.
Questa è la mia ghirlanda ricoperta con glassa al bayles...

Per quanto riguarda il cestino, è ripieno di 4 cucchiaiate abbondanti di marmellata di ciliegia, con granella di mandorle.



Nessun commento:

Posta un commento