venerdì 13 aprile 2012

ROSE DI MAGGIO....

Maggio, si sa, è il mese delle rose. Ma io vi assicuro che le prime rose  sono sbocciate oggi, proprio nel mio forno!
Con un bocciolo di ricotta, dai petali variegati di sfumature al cioccolato (fondente), arancio candito, uvetta....Vi assicuro che sono deliziose e  dal gusto delicato. Ecco, vi posto la ricetta...

 INGREDIENTI

250 gr di ricotta vaccina
200 gr di farina
200 gr di zucchero
50 gr di burro morbido
50 gr di uvetta
60 gr di cioccolato fondente (o gocce di cioccolato)
50 gr di arancio candito tagliato in quadratini (o a scelta, 50 gr dei canditi che si preferiscono)
2 uova
50 gr di brandy
1 bustina di lievito (sostituire con cremor tartaro se si preferisce)
1 pizzico di sale
scorza grattuggiata di limone



PREPARAZIONE

Mettere in ammolo l'uvetta nel brandy.
Tritate grossolanamente il cioccolato fondente (io ho usato quello dell' uovo di Pasqua) e mettetelo da parte.
Lavorate le uova con lo zucchero, fino a quando saranno ben amalgamate, incorporate il burro (per comodità, lo faccio sempre sciogliere prima), lavorate ancora un po' e infine aggiungete la ricotta e il sale. Lavorate fino a quando non risulterà un impasto cremoso e soffice.
A questo punto aggiungete pian piano la farina setacciata alla quale avrete aggiunto il lievito, la scorza del limone e amalgamate.
Infine, aggiungete il cioccolato, i canditi, l'uvetta ben strizzata: mescolate bene. Versate l'impasto in una teglia (imburrata e infarinata) del diametro di circa 24 cm. Io ho usato sei stampi in silicone a forma di rosa e sei semplici per muffins. Naturalmente se usate una teglia in silicone dovete evitare di imburrarla.
Cuocete in forno caldo a  180 gradi per circa 40 mn.
In forno ventilato ci vorrà un po' meno. Ma come dico sempre: ognuno conosce le prestazioni del proprio forno, perciò consiglio la classica e sempre valida prova dello stecchino! :)
BUON APPETITOOOO!


Nessun commento:

Posta un commento