giovedì 19 aprile 2012

SFORMATO DI RISO

Il riso mi piace tantissimo e stasera ho voluto provarlo in questa versione, tanto tanto ricca di sapori e colori!

Ho preparato questa ricetta e l'ho servita in due modi.
Ho utilizzato una teglia rotonda del diamentro di 18 cm e altezza 8 cm; con un po' di impasto rimasto ho riempito i pirottini a forma di rosa e il risultato è gradevole per il palato e per gli occhi.

INGREDIENTI
300 gr di riso
100 gr di olive verdi denocciolate
100 gr di prosciutto cotto
150 gr di piselli surgelati
2 uova sode
1 tuorlo d'uovo
4 sottilette (o 4 fettine di emmental)
uno scalogno piccolo
100 gr di burro
due cucchiaiate di latte
600 gr di brodo di dado
sale q.b.

PREPARAZIONE

Lessate i piselli, salando un po' l'acqua. Una volta cotti, scolate, conditeli con una noce di burro e mettete da parte.
Rassodate le due uova. Sgusciatele, tagliatele a fettine e mettete da parte.
Affettate le olive a rondelle. Io le tengo sempre nell'acqua per un po' perché non amo il sapore troppo forte della salamoia. Mettete da parte.
Prendete il prosciutto e tagliatelo a pezzettini. Mettete da parte.
Prendete il burro rimasto e mettetene da parte una noce per ungere la teglia da infornare.
 In un pentolino fate appassire lo scalogno tagliato sottilmente nel restante burro.
Unite il riso, fatelo insaporire e versatevi il brodo di dado. Fate cuocere così il riso a fiamma bassa, coprite e aggiungete, quando serve, altro brodo, ma non troppo perché il riso, a fine cottura,  dovrà essere asciutto. Mescolate ogni tanto perché il riso non si attacchi.
Spegnete quando il riso sarà al dente e per fermarne la cottura cercate di metterlo in un tegame più ampio in modo da aprirlo...
Ungete la vostra pirofila con la noce di burro, fate uno strato di riso, cospargete con i piselli, con il prosciutto, le sottilette (io ho usato quelle di emmental), metà delle olive, le uova sode e coprite infine con il rimanente riso. Livellate bene la superficie e versatevi sopra il tuorlo battuto con il latte.
Guarnite con le olive rimanenti, qualche ciuffetto di burro e fate gratinare in forno a calore
moderato.
Prima di servirlo, lasciate intiepidire.

 BUON APPETITOOOO!

Nessun commento:

Posta un commento