sabato 14 aprile 2012

STENCIL SULLE UOVA

La mia amica Pasticciona mi ha fatto sperimentare un nuovo modo di decorare le uova sode in modo naturale e, quindi, possono esser mangiate...potete vedere il risultato in fondo al post: è bellissimo!
Ora procuratevi, bucce di cipolla rossa,  uova, filo di cotone, forbici, una calza di nylon (che non vi serve più) e tante foglie di ogni genere e fiori diversi!
Al lavoro...

















 le calze andranno tagliate così, per formare dei rettangoli.






 Mettete a bollire in una pentola  le bucce di cipolla in due litri di acqua perché dovrà bollire per almeno mezz'ora, fino a quando vedrete che l' acqua sarà diventata del colore dell'alimento che avete deciso di usare. In questo caso, usando le bucce di cipolla, l'acqua è diventata di un rosso-marrone.



 Intanto preparate le uova in questo modo.
Bagnate l'uovo e scegliete la foglia o il fiore che preferite. Bagnatelo nell'acqua e applicatelo sul guscio come nelle foto. Facendo attenzione a farlo ben aderire al guscio.





 Una volta posizionata la foglia, giratelo sul rettangolino della calza e applicate un altro fiore sull' altro lato dell' uovo.
 



Fate attenzione a non spostare le foglie applicate e con delicatezza cercate di avvolgere interamente l'uovo, stringendo bene e chiudendo con un filo di cotone. Mettetele da parte, fatene un po' (o quante ce ne stanno nella vosta pentola. Non devono star strette per non rompersi) e una volta finite le mettete a bollire nella vostra pentola tra le bucce di cipolla.
Oggi, le abbiamo lasciate bollire per non meno di 10 minuti e non più di 15, per essere certe che prendessero il colore. Trascorso il tempo adeguato, toglietele dall'acqua bollente e lasciatele raffreddare.
Una volta fredde, tagliate la calza, ripulite dalle foglie (qualcuna potrà essere più attaccata) e asciugatele. Nelle foto sono così brillanti perché sono state lucidate con un pezzettino di lardo...ma sono belle anche opache...

 Questo è il risultato finale....Bello vero???? Potete far bollire nell'acqua anche gli spinaci, per colorarle di verde, o le barbabietole per averle blu; il caffè per averle marroni; la cipolla dorata per ingiallirle; il vino rosso le tingerà di violetto. Per il rosso potete usare il cavolo rosso o le carote rosse...Insomma, potete sbizzarrirvi con gli splendidi colori che ci regala la natura. Tenete sempre presente che i colori saranno più decisi se lavorerete con uova dal guscio bianco, mentre se lavorerete con uova dal guscio più scuro ci saranno delle lievi variazioni. 

 Se vie è piaciuto....un commentino potete lasciarlo. Vi assicuro che è gradito!
Ciao e buon divertimento...ah, e buon appetito!
Su FB: Ipasticci Dimanu

Nessun commento:

Posta un commento