giovedì 17 maggio 2012

SFORMATO DI FAGIOLINI

Finalmente anche qui a San Donà splende un bellissimo sole. Bisogna festeggiare con i colori e con i fiori, proprio come questo sformato di fagiolini e carote, con insalatina mista...





INGREDIENTI

500 gr  di salsa besciamella (già pronta o da fare)
600 gr di fagiolini verdi
70 gr di parmigiano o groviera grattuggiato
50 gr di brie o formaggio molle che più si gradisce
una carota media e una carota un po' più grande
1 carota grande per eventuali decorazioni a fiore
30 gr di burro
4 uova

PREPARAZIONE
Mondate i fagiolini e lessateli in acqua bollente. Io ho lessato assieme ai fagiolini anche 2 carote: quella di grandezza media l'ho tagliata a tocchettini, quella un po' più grande l'ho tagliata a metà. Questo solo per fare in modo che le verdure si lessino negli stessi tempi.
Una volta cotte, scolare bene le verdure, mettere da parte una manciata di fagiolini e la metà della carota più grande per le decorazioni. A questo punto col tegame vicino potete già fare una prova di come vorrete sistemare le vostre decorazioni in modo tale da sapere quante rondelle di carota vi serviranno e quanti fagiolini. Mettete da parte ciò che vi serve e frullate tutto il resto.Io vi mostro come ho sistemato le mie decorazioni, tagliando le carote sia a fiorellini che a rondelle.
il tegame è già stato ben imburrato

In un tegame, a fuoco basso, far sciogliere 30 gr di burro e unirvi la purea di verdure, salare, fare insaporire e fare asciugare un po' l' ulteriore acqua che le verdure perderanno frullandole.
Io ho aggiunto un  cucchiaio di frumina per fare addensare.
Nel frattempo frullate il parmigiano, il brie e i 4 tuorli, mescolando insieme.Mettete da parte.
Togliere dal fuoco la purea di verdure e incorporatevi le uova, i formaggi e la besciamella. Anche qui mi sono aiutata con lo sbattitore elettrico. Amalgamate bene e mettete da parte.
Montate gli albumi a neve. Incorporateli al vostro composto che avrà un bel colorito verdino (in realtà non molto appetitoso, ma il risultato non deluderà) in modo lento, non con lo sbattitore ma con un mestolo di legno, per non smontare gli albumi...Il risultato finale sarà più o meno questo:

Prendete uno stampo con foro centrale (diametro dai 22 ai 24 cm), imburratelo e disponete in bell'ordine, la carota affettata e i fagiolini tenuti da parte. Versatevi sopra il composto avendo cura che le vostre decorazioni non si spostino bruscamente. Livellate e lasciate riposare lo sformato circa 5 minuti prima di infornare.
Infornate in forno caldo a 180 per circa 35/40 minuti.
Prima di togliere lo sformato dal tegame, lasciate raffreddare, perchè si compatti.
 Qui vi mostro anche le decorazioni che ho realizzato con la carota cruda: fiorellini,  fiori ibiscus e foglie:














Una volta pronto, ho tolto lo sfomato dal tegame e messo sul vassoio. Ho decorato aggiungendo al centro un'insalatina mista: radicchio, mais, sedano tagliato a fiammiferi (ah proposito se avete tempo, potete mettere per una mezz'oretta il sedano tagliato a fiammiferi, molto sottili,  in un contenitore con acqua e ghiaccio: il sedano si arriccerà e avrà un bellissimo aspetto decorativo) e infine le mie foglie e fiori di carota.

Le carote non anneriscono se le bagnate con il limone


Se avete bisogno di chiarimenti, e suggerimenti soprattutto per tagliare le carote, contattatemi.
Anche su FB: Ipasticci Dimanu.
BUOOON APPETITOOOOO!






Nessun commento:

Posta un commento