domenica 27 maggio 2012

TORTA DI ROSE AL RADICCHIO

Rose rosse per te,
ho infornato staseraaaa!!!!!
Canzoni a parte, la ricettina che vi posto stasera dovete provarla: buonissima e non lo dico solo io, ma lo dimostra il fatto che le rose che vedete in foto sono state consumate da sole tre persone. Rose come le ciliegie:una tira l'altra.
Avevo promesso tante rose per il mese di maggio, ma voi potete dare le forme che volete a questo impasto: potete formare dei cilindretti che poi chiuderete a ciambellina, o dei piccoli calzoni o panzerottini, o ancora formare delle trecce. Insomma: spazio alla fantasia!
Ma ora basta con le chiacchiere, lo sapete che non amo dilungarmi, altrimenti state qui a leggere ma con una sola domanda nella testa:" Ma la ricetta dov'è?".
Eccola....e BUON APPETITOOOOOO!

INGREDIENTI per l'impasto

350 gr di farina
30 gr olio
150 latte
1 cubetto di lievito da 20/25 gr
3 tuorli d'uovo
un pizzico di sale

INGREDIENTI per il condimento

300 gr di radicchio
1 scalogno
130 gr di speck
130 gr di scamorza (oppure di provola, o di emmental, ecc.)
100 gr di robiola
4 cucchiai di olio
20 gr di burro
sale q.b.





PREPARAZIONE

Prima di impastare tritate il formaggio e lo speck e mettete da parte.
Lavate e tagliate a pezzettini il radicchio.
Prendete un tegame, versate l'olio, e fatevi ammorbidire lo scalogno tagliato sottilmente. Versate il radicchio e dopo pochissimi minuti il burro. Se sentite il radicchio amaro, aggiungete un pochino di latte o ancora del burro: questo basterà a togliere quel sapore amarognolo. Aggiustate di sale.
Vi basteranno circa 5 minuti per cuocere il radicchio, spegnete la fiamma e nel tegame ancora caldo versate la robiola e amalgamate bene al radicchio. Tenete da parte.
Preparate l'impasto e  procedete così: sciogliete il lievito nel latte tiepido. Intanto mettete sulla vostra spianatoia la farina setacciata, apritela al centro e versate il sale, i tre tuorli e l'olio. Cominciate ad impastare e aggiungete il latte. Impastate così tutti gli ingredienti. Vi risulterà un impasto simile a quello del pan brioche, ma un po' più giallo. Quando sarà ben amalgamato e morbido stendetelo in una sfoglia abbastanza sottile.
Cercate di dare una forma rettangolare.
Spalmate il radicchio, tenendovi distanti dal bordo circa 1 cm.
Mettete lo speck e il formaggio tritato in modo abbastanza omogeneo e arrotolate la pasta formando un cilindro. Come ho mostrato nel post della torta di rose ( http://ipasticcidimanu.blogspot.it/2012/04/bouquet-di-rose.html il procedimento è lo stesso) , tagliate dei cilindretti di 3 cm circa (3 dita) e sistemateli in una teglia un po' distanti tra loro. Questa volta ho messo sulla teglia della carta da forno, ma se volete basterà imburrarla un po'.
Mettete a lievitare al caldo, coprendo la teglia. Dopo un' oretta i vostri piccoli cilindri si saranno attaccati tra loro, vorrà dire che saranno pronti per essere infornati in forno caldo a  180 gradi per circa 30 minuti.
Lasciate raffredare un pochino prima di portarli in tavola e...gustatevi questa torta salata!



Nessun commento:

Posta un commento