venerdì 30 marzo 2012

PUREA DI FAVE

Ebbene sì, anche in questo blog non può mancare la purea di fave...
E' un piatto tipico della bellissima Puglia, la mia amata Puglia e di ricettine sul purè ce ne sono tante. Quella che io vi posto è molto semplice, perché amo il sapore delle fave e non voglio che venga alterato da altri ingredienti. Ma è il mio gusto...
Non perdo altro tempo e...ecco qui la ricettina!

INGREDIENTI

500 gr di fave secche
2 patate
uno scalogno
500 gr di foglie di bieta
200 gr di pancetta dolce
sale q.b.
olio q.b.

PREPARAZIONE

Sciacquate le fave e mettetele in ammollo. In molti consigliano di tenerle tutta la notte, o almeno 12 ore...Io le tengo due ore in acqua calda e le cucino regolarmente. 
Trascorso il tempo di ammollo (che siano 2 ore o 12) mettetele in un tegame con le due patate tagliate a tocchetti. Sarebbe preferibile un tegame di coccio, o cmq un tegame alto...
Coprite di acqua e portate a bollore a fiamma bassa. Appena bolle, togliete la schiuma in superficie con un mestolo. Se in questa operazione avete portato via anche molta acqua,  aggiungetene altra, ricoprite le fave. Portate a bollore, a fiamma dolce. Mescolate ogni tanto per evitare che si attacchino al fondo del tegame. Le fave dovranno cuocere lentamente fino a sciogliersi. Nel caso in cui, durante la cottura le trovate troppo secche, aggiungete un mestolo di acqua.
Nel frattempo in un tegame,  tagliate sottilmente la cipolla, e aggiungete la pancetta. Io non metto olio, perché faccio appassire la cipolla e rosolare la pancetta nel suo stesso grasso. Dopo circa 10 minuti aggiungo la bieta. Faccio cuocere e nel caso serva aggiungo un cucchiaio di olio o un pochino d'acqua. Faccio evaporare bene l'acqua della verdura, aggiungo sale e metto da parte. 
Torniamo alle fave....dopo circa un'oretta, vedrete che si saranno sciolte per bene. Prima di servirle, le passo col mixer o con un frullatore ad immersione, per amalgamarle meglio e renderle più cremose.
Sono pronte....Potete metterle nello stesso piatto in cui servirete la verdura o in una coppetta separata...L'importante è che le serviate aggiungendo un filo d'olio extravergine e decorate come più vi piace.
Non resta che augurarvi....BUON APPETITOOOOO! 





Nessun commento:

Posta un commento