lunedì 2 aprile 2012

PAN BRIOCHE DOLCE....

Dopo la ricetta del pan brioche salato, non potevo non postarvi anche questa dolce. E' molto simile, ovviamente variano alcuni ingredienti.
Queste brioche mi piacciono da impazzire. Erano la mia merenda preferita a scuola. Mi piaceva imbrattarmi con lo zucchero e quando qualcuno la portava c'era sempre la fila dei compagnetti che ne voleva un pezzettino. La mamma si fermava sempre al panificio del paese per prendermela calda calda e che ci crediate o no....io a scuola non vedevo l'ora che arrivasse il momento della ricreazione per poter mangiare la mia brioche!!!! Che odore nella cartella...eh sì, perché usavamo le cartelle, mica gli zaini di Ben 10 o del gattino senza espressione!!!!
Ma ecco a voi la ricetta dei miei ricordi.



INGREDIENTI
500 gr di farina 00
200 gr di latte (intero è meglio)
un lievito di birra (io ho usato, nei vari esperimenti, anche quello per dolci e il risultato è gustoso)
50 gr di zucchero
un pizzico di sale
100 gr di burro morbido
2 uova
scorza grattuggiata di un limone o aroma alla vaniglia (facoltativo)
granella di zucchero

PREPARAZIONE

Preparate l'impasto, setacciando la farina e mettendo al centro le uova, il pizzico di sale, la scorza grattuggiata del limone, il burro ammorbidito (io lo faccio sciogliere su fuoco) e un po' di latte in cui avrete fatto sciogliere il lievito. Amalgamate e cominciate a versare poco per volta il latte tiepido in cui avrete fatto sciogliere un po' lo zucchero. Lavoratelo fino a  quando risulterà omogeneo e liscio. Se vi si appiccicherà alle mani aggiungete altra farina. Se l'impasto vi risulterà troppo  duro aggiungete del latte (preferibilmente tiepido). Ponete l'impasto in una ciotola, copritelo con pellicola trasparente  e lasciatelo lievitare al calduccio per un'oretta. Riprendete l'impasto, dividetelo a seconda di quante trecce volete formare. Formate dei rotoli con l'impasto e intrecciate. Ponete le trecce su carta da forno e lasciate lievitare dai 15 ai 30 minuti coperte da un canovaccio.

Qui ho aggiunto un po' di zucchero semolato prima di infornare, perchè non avevo quello in granella

Prima di infornare, spennellate con il tuorlo e ricoprite le trecce con granella di zucchero. Infornate in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 50 minuti. Io le copro con della carta stagnola per i primi 15 minuti di cottura, poi tolgo la carta. Lo faccio solo per non farle scurire troppo.
Non ho usato la granella per decorarle, ma appena sfornate le ho passate nello zucchero.
BUON APPETITOOO!



2 commenti:

  1. E come sempre brava Manu!!! Insomma ci sarà di che divertirsi nei prossimi giorni pasquali, tra scarcedde, pan brioche salati e dolci, preferisco quello salato!! Già le cartelle!! Forse non ricordi i tempi in cui manco quelle c'erano, ma sicuramente c'erano anche meno mamme iperprotettive. Oggi il bambino /bamboccione viene tenuto sotto la teca di cristallo e si perde il gusto delle sbucciature, che farebbero da buon substrato alle lacerazioni che riserva la vita in età più avanzata. Cmq non è questo il luogo di fare "Donchisciottate" era solo un appiglio alle tue cartelle. Ritornando alle tue prelibatezze, chi è in vacanza può approfittarene e provarle tutte, una di queste proverò a farla pure io e poi ti dirò quale, anche se sono molto tentato dal pan brioche salato. Ora non mi dilungo oltre, ho già rubato abbastanza spazio, ti lascio solo i miei migliori auguri di una serena Pasqua da estendere ai tuoi cari e complimenti per il numero di contatti del blog!!! Un abbraccio e ancora BUONA PASQUA!!

    RispondiElimina
  2. Ciaoo so che sei in partenza in questo momento!!Quindi prima di tutto buon viaggio e andate piano!! Mentre ti scrivevo ieri, pensavo che ci sarebbe stata bene qualche foto dei passaggi intermedi sia del pan brioche salato che dolce, poi mi sono lanciato nella scrittura e non l'ho più scritto. Mi hai letto nel pensiero!!!! ;) :)) Cmq sempre brava anche con le uova di farro per il tuo piccolo che non ama il cioccolato, ma sarà bene fargli cambiare idea, non è possibile una catastrofe di tale entità, con tutti i benefici che ha il cioccolato!! :)) :)) Ancora auguri di una BUONA E SERENA PASQUA!! Non scrivo più promesso!!! :):)

    RispondiElimina