mercoledì 21 marzo 2012

ARANCE AL MASCARPONE

Ciao cari amici, in questa settimana sono tanto impegnata, ma una ricettina veloce veloce e troppo buona ve la devo postare. Oggi mangiamo arance, ma col mascarpone! Guardate qui, non sono uno spettacolo?

Arance al mascarpone....e non solo!
Ingredienti:
6 arance (non troppo grandi)
250 gr di mascarpone
200 gr di panna da montare
75 gr di gocce di cioccolato
75 gr di zucchero a velo
50 gr di uvetta
un bicchierino di liquore (preferibilmente rum)
80 gr di amaretti morbidi



PREPARAZIONE

Sciacquate l'uvetta e mettetela in ammollo per circa 10 minuti nel rum.
Intanto sbriciolate gli amaretti e mescolateli con il cioccolato. Se preferite e avete tempo, al posto delle gocce, potrete usare del cioccolato fondente che ridurrete in scaglie.
Mettete da parte.
Prendete le arance e tagliate la calottina superiore come vedete nella foto. Svuotatele della polpa, usando un coltellino e un cucchiaino. Con molta delicatezza: non devono rompersi e soprattutto non devono bucarsi nella parte di sotto, anche perché ci sarà bisogno (con molta probabilità) di tagliarle un po' anche la parte inferiore per farle reggere dritte. La polpa, potrete usarla per le centrifughe o spremute: insomma, non andrà sprecata comunque.
Mettete le arance a testa in giù su carta da forno per qualche minutino e passate a lavorare il mascarpone in una ciotola. Dovete ammorbidirlo, quindi aggiungete lo zucchero, l'uvetta ben strizzata, il cioccolato e gli amaretti. Amalgamate ben bene.
Montate la panna e incorporatene metà al composto di mascarpone.
Riempite le arance con il composto ottenuto.
Con la panna montata messa da parte e una sac à poche, potete decorare le arance. Io ho preferito mescolare tutta la panna e decorare a parte con cannella e cioccolato come vedete dalla foto.
Mettete le arance in frigorifero prima di servirle, per far rassodare il composto e poi non resta che augurarvi....
BUOOOOON APPETITOOOOOOO!

4 commenti:

  1. MMMMMMM leccornia!!! Con queste così bbbuone ti prendi la licenza di uccidere , dei fegati, dei pancreas con tutte le conseguenze che ciò comporta!!!! Ahahahahaha. Comunque che ne dici se "nell'impasto" ci aggiungiamo delle scorze di arancia candita, così tento per ricordare che dentro pulsava un cuore d'arancia?? Ahahahahaha
    Continua cos' e ti dovrò fare i commenti da un reparto di diabetologia! Ciaooo un abbraccio :)) :))

    RispondiElimina
  2. Se nessuno ti vede mentre lo mangi, quel dolce non ha calorie e soprattutto non fa male! :))))))
    In realtà avevo pensato anche io alle scorzette di arancia candita, ma non volevo esagerare...Secondo me vanno benissimo!!!! provale e facci sapere...così come hai fatto per le zeppole: VERO?????? :)
    un abbraccio

    RispondiElimina
  3. Già non ti ho raccontato delle zeppole, alla fine ho passato i tuoi consigli alle mie figlie e ci hanno pensato loro a farmele (una è anche tua omonima), ovviamente non solo di crema pasticcera, ma anche di cioccolato extrafondente (sono un golosastro!!!). Comunque anche loro ti seguono e sono rimaste molto piacevolmente colpite dalla tue creazioni, ti sto facendo pubblicità progresso!!!
    Ahhh un'altra cosa: gli ottimi risultati finora raggiunti siano solo l'inizio di una grande ascesa e non un punto di arrivo. AD MAJORA!! Un abbraccio e picchia duro il talento c'è e si vede.

    RispondiElimina
  4. e brava Manu, tua figlia ovviamente!
    Sono contenta di sapere che son venute bene, anche perché l'impasto non è così impossibile come sostengono molti.
    Per la pubblicità....GRAZIE! ma soprattutto grazie per le tue belle parole. Non esiste un traguardo ma tanti traguardi in successione...Così vivo le mie passioni, da questa culinaria, ai disegni in chiaroscuro che faccio (almeno ci provo) :)
    Ti abbraccio!

    RispondiElimina