giovedì 29 marzo 2012

FUSILLI COI BROCCOLETTI

Questa ricettina ve la devo postare per un solo motivo: sono riuscita a far mangiare i broccoli al mio piccolino.
Costretto ad imboccare la prima forchettata....ha ammesso con sua sorpresa: "Mamma!!!! Sono buonissimi!" .
Se li ha mangiati lui....vale la pena provare!
Gli ingredienti sono approssimativi, perché, se devo essere sincera,  non avevo idea di cosa creare oggi per pranzo. Ho semplicemente messo insieme gli ingredienti, anzi erano loro che si tuffavano nel mio tegame....
Quando la riproverò, o se la farete voi, potremo anche aggiornare le quantità (se non dovessero andare bene).
In tal caso, mi auguro almeno che condividiate i vostri esperimenti pasticciosi.
Se non qui, su FB: Ipasticci Dimanu.

Ingredienti per 3- 4 persone

320 gr di fusilli
400 gr di broccoli
2 patate medie
1 scalogno
2 acciughe sott' olio
100 gr di mollica di pane raffermo
2 bustine di zafferano
8 cucchiai di olio extravergine
sale q.b. o in alternativa brodo di dado


PREPARAZIONE

In un tegame  fate soffriggere lo scalogno tagliato sottile, in 4 cucchiai di olio. Io ho aggiunto anche uno spicchio di aglio che poi ho tolto.
Quando l'olio comincia a  sfrigolare, versate le patate tagliate a cubetti.
Fate cuocere un po' (5 minuti), girando spesso e quando le patate risulteranno "bagnate" su tutti i lati perché avranno assorbito l'olio, versate i broccoli. Io li ho tagliati in vario modo. Alcuni piccolissimi perché si sciogliessero del tutto in cottura fino a formare un salsina.  Salate, e fate cuocere a fiamma moderata. Durante la cottura, aggiungete acqua  o se lo gradite del brodo di dado.
Nel frattempo prendete la mollica del pane e tritate grossolanamente. Io ho usato una fetta di pane da bruschetta. Ho tolto la parte esterna ed ho tritato solo la mollica. Mettete da parte.
In un altro tegame versate gli altri 4 cucchiai di olio e le due acciughe. Fatele sciogliere e versate la mollica di pane. Mescolate fino a quando non avrà assorbito tutto l' olio e si sarà imbiondita. A me si è  un pochettino abbrustolita ed era anche più saporita, ma ognuno ha i suoi gusti.
Tornate ai broccoli. Se sono cotti, e le patate sono morbide (non devono spapparsi), spegnete anche se c'è un pochino di liquido di cottura, non importa: successivamente verrà assorbito dal pane.
Nel frattempo, se l'acqua bolle, versate le due bustine di zafferano e i fusili.  Scolate, e versate la pasta nel tegame coi broccoli e a fiamma bassissima, mescolate per bene.
Servite nei piatti con una bella spolverata del pane imbiondito, che userete al posto del formaggio.
Non mi resta che augurarvi.....BUON APPETITOOOOO!

Nessun commento:

Posta un commento