mercoledì 14 marzo 2012

ZUPPA DI CECI

Adoro i legumi e le zuppe, ecco perché vi posto questa ricetta della zuppa di ceci...e non solo, che adoro particolarmente. Se poi riuscite a cuocerla in un tegame di coccio...il sapore sarà meraviglioso!
Buona preparazione.
Ingredienti per 4/5 persone
300 gr. di spinaci freschi, in foglie
20 gr di funghi misti secchi
120 gr. di ceci secchi
1 litro di acqua
un cucchiaio di sale
1 scalogno (se si usano cipolle ne servono 2 medie)
50 gr di olio extravergine
200 gr di carote
2 spicchi di aglio
pepe (se lo si gradisce)


 PREPARAZIONE

Per prima cosa mettete ad ammolare i funghi per una decina di minuti.
Poi riducete in polvere i ceci con il robot e mettete da parte.


Strizzate bene i funghi, tagliateli in striscioline sottili e metteteli, in un tegame a  cuocere assieme  agli spinaci, con un po' di acqua e olio. Se dovesse servire aggiungete un po' di acqua durante la cottura. Una volta cotti, spegnete e tenete da parte. Non deve esserci liquido di cottura.
Ritorniamo a nostri ceci: nel vostro tegame mettete acqua, sale, le cipolle o lo scalogno tagliato in quarti, l'olio, le carote tagliate a dadini (più piccole sono, prima si cuoceranno), l' aglio e infine i ceci polverizzati.


Io adoro le pentole di coccio perché, oltre ad esaltare i sapori, sono ideali per cuocere quelle pietanze che hanno bisogno di una cottura lunga e soprattutto dolce, ma si può usare un qualsiasi tegame antiaderente. Mettete quindi a cuocere a fiamma bassa. Vi accorgerete che in poco tepo si formerà una purea. Fate attenzione che non si attacchi al fondo, ecco perché dovrete controllare e mescolare spesso.
Se usate un tegame in acciaio, lasciate cuocere per circa 30 minuti, se usate il coccio, fate la prova della carota: quando la forchetta affonderà facilmente nella carota potrete spegnere.
A fine cottura, prendete la purea e versatela nel robot: omogeneizzate per circa 1 minuto a velocità sopra la media. Versate in una ciotola capiente; unite alla purea i funghi e gli spinaci; mescolate dolcemente e aggiustate di sale se serve.
Servite con crostini e se gradite aggiungete pepe e un filo d'olio.


Ciao e.......BUON APPETITOOOOOO!

Nessun commento:

Posta un commento