martedì 13 marzo 2012

ASTICE ALL' ARANCIA

Ingredienti per 4 persone

-2 astici di 700/800 gr l'uno
-3 cucchiai di aceto di vino bianco
-una cipolla
-una costa di sedano verde
-Il cuore di sedano bianco
-uno scalogno
-un rametto di menta
-un' arancia non trattata
-olio extravergine di oliva q.b.
-sale q.b.
PREPARAZIONE

In una pentola capiente versate acqua salata, mettete il sedano verde, e l'aceto. Portate ad ebollizione e immergetevi gli astici, coprite con coperchio e cuocete su fiamma media, per 20 minuti circa. Spegnete e lasciate che gli astici si raffreddino nel liquido di cottura. 
Nel frattempo pulite il sedano bianco, eliminando le foglie che metterete da parte, eliminate i fili del sedano e tagliatelo a striscioline sottili, a julienne. Immergete le striscioline in acqua fredda con ghiaccio perché così si arricceranno (se non avete ghiaccio, immergete in una ciotolina con acqua fredda e mettete un po' in congelatore) e daranno un bell'effetto decorativo al vostro astice.  Sgocciolatele e asciugatele. 
Intanto pulite lo scalogno e frullatelo col succo dell' arancia spremuta, la scorza grattuggiata (anche di mezza arancia), due foglie di menta e un po' di sale e mettetelo da parte in una ciotolina insieme alle foglie del sedano bianco, ben immerse nella salsina.
Scolate le aragoste eliminando prima di tutto la testa, tagliate a metà le code e staccate la polpa dal carapace. La polpa potete tagliarla a fettine, a strisce...come più vi piace, sistematela nel piatto, lasciando un vuoto al centro che riempirete successivamente. 
Riprendete la salsina, togliete le foglie di sedano, mescolatela con il sedano tagliato a julienne e disponete il tutto al centro del vostro piatto.Servite e gustatelo!
Perché usare il sedano bianco? 
Perchè è meno aromatico di quello verde e non andrebbe a coprire il sapore dell'astice.
Nel caso abbiate difficoltà nel trovare il sedano bianco potete usare anche il verde. La ricetta sarà buona e gradevole. La differenza tra i due tipi di sedano consiste nel fatto che il sedano bianco, detto anche sedano dolce, non è molto aromatico, ma il suo odore è concentrato soprattutto sulle foglie perché contengono tanti oli essenziali. E' ideale per il pinzimonio perché è delicato.
Il sedano verde invece è molto aromatico e bastano pochissime foglie perché l'aroma è molto forte  quindi andrebbe a coprire il sapore dell'astice, infatti il sedano verde si usa per aromatizzare zuppe, minestroni, soffritti, insalate oppure tritate per condire legumi, bolliti di carne e pollo. 
Ciao e......BUON APPETITOOOOO! :)



Nessun commento:

Posta un commento