giovedì 15 marzo 2012

MUFFIN AL GELATO


E chi non ha voglia di un gelato anche in inverno, ma poi cambia idea al pensiero del freddo…ecco per voi dei gelati invernali!  Gelati che  non si sciolgono!!!!!
Questa è un’idea  carina  e originale che diverte molto i bimbi, nella preparazione decorativa e alle festicciole. Possono essere usati anche i coni, ma io sono molto pratica e poiché ritengo che cucinare deve rilassare e non stressare, vi assicuro che lavorare coi cestini comporta meno fatica che usare i coni che non stanno in piedi da soli…. 
Per creare questi gelati-caldi, ho usato dei muffin e della ganache al cioccolato bianco, ma si possono farcire anche con crema al burro che poi colorerete a vostro piacimento.


Quindi, una volta preparati i muffin e la ganache, di cui vi posto le ricette, ho proceduto all’assemblaggio. Se il muffin non dovesse entrare nel cestino, tagliatelo un po’ ai bordi con un coltello affilato. Deve incastrarsi comodamente altrimenti c’è il rischio che al primo morso cada a terra, esattamente come una pallina di gelato!
Ho colorato la ganache bianca con coloranti per dare l’idea dei diversi gusti, ho sistemato il muffin sul cestino, ricoperto con la ganache scelta e decorato con codette ecc.
Potete davvero dare sfogo alla fantasia!!!!
Non mi resta che augurarvi buon divertimento e buon appettito!

RICETTA MUFFIN
http://ipasticcidimanu.blogspot.com/2012/03/muffin.html

RICETTA GANACHE CIOCCOLATO BIANCO

Ingredienti per ganache al cioccolato bianco

300 gr di cioccolato bianco (che sia di ottima qualità)
125 ml di panna liquida fresca


PREPARAZIONE

Mettete il cioccolato nel robot e polverizzate. Bloccate ogni tanto, perché col calore il cioccolato non si sciolga. Mettetelo in un recipiente. 
Nel frattempo mettete  la panna liquida in un pentolino sul fuoco, a fiamma bassa. La panna non deve bollire, quindi prima che arrivi a bollore, la versate sul cioccolato e mescolate velocemente fino ad ottenere una crema liscia e senza grumi. Potete usare anche le fruste. Potete aggiungere le aromatizazioni, ma il caffè ovviamente ne modificherà il colore panna.

Aspettate che si raffreddi, dividete la crema di ganache bianca in tre ciotoline e colorate del colore che avete scelto. Farcite i vostri muffin. Se avete difficoltà a stendere la crema ganache sui muffin , aiutatevi con una spatolina immersa in acqua bollente. In realtà non dovrebbe creare problemi, perché la crema non deve essere livellata ed apparire troppo liscia, anzi più imperfetta è, più somiglierà ad un vero gelato. La ganache è molto semplice da preparare e ha la particolarità di rimanere morbida se a temperatura ambiente e rassodarsi molto se tenuta in frigorifero. Può essere usata per farcire anche le torte. Io la trovo ottima e veloce da preparare!
Se nel vostro cono gelato volete inserire le cialde, praticate una fessura con un coltellino affilato, facendo attenzione a non rompere il cestino.
Buon divertimento  e buona decorazione!!!





2 commenti: