giovedì 15 marzo 2012

GANACHE AL CIOCCOLATO BIANCO


 In rete ci sono moltissime ricette per preparare la ganache, fino ad arrivare a preparazioni complesse e che richiedono più tempo.
Se consideriamo però, che la ganache  è nata da un errore casuale, non vedo perché non si possa scegliere di prepararla nel modo più semplice  e veloce senza usare ciotole immerse nel ghiaccio ecc. ecc.
La storia della ganache è curiosa, e già il suo nome la dice lunga: letteralmente, 'ganache', in francese significa 'stupido'.
Si dice infatti che la nascita di questa preparazione si debba ad un apprendista pasticciere che alla fine dell'800, per un banale errore, avrebbe rovesciato della panna bollente in una boule contenente del cioccolato fondente. Lo chef, dopo averlo insultato definendolo appunto 'ganache' (stupido), cercò di rimediare all'errore, e per non buttare tutto quel prezioso materiale (si ricicla da sempre!!!) lavorò la panna e la cioccolata mescolandole bene, ed utilizzando la crema risultante come farcitura per dei dolci. Naturalmente, se la conosciamo anche noi, vuol dire che quell' apprendista "ganache" ha fatto la sua fortuna...o del datore di lavoro????
Gli ingredienti per realizzare la ganache sono dunque cioccolato fondente e panna fresca, più o meno nelle stesse quantità in peso. Alcune varianti della ganache comprendono aromatizzazioni con cognac o rum, oppure con un po' di caffè, vaniglia. Io qui vi posto le basi che poi vi divertirete a  modificare a vostro piacimento.
Per la ganache  al cioccolato bianco la quantità di panna non corrisponde a quella del cioccolato semplicemente perché il cioccolato bianco è già molto dolce di suo. Ciò non toglie che ognuno può modificare a proprio piacimento. 
Mangiare deve far star bene e soprattutto deve piacerci ciò che mangiamo.
Più facile di così!!!! 
Quindi, sull' insegnamento del nostro apprendista pasticcione, non mi resta che dirvi: buon errore!


INGREDIENTI PER GANACHE AL CIOCCOLATO BIANCO

300 gr di cioccolato bianco (che sia di ottima qualità)
125 ml di panna liquida fresca


PREPARAZIONE
Mettete il cioccolato nel robot e polverizzate. Bloccate ogni tanto, perché col calore il cioccolato non si sciolga. Mettetelo in un recipiente. 
Nel frattempo mettete  la panna liquida in un pentolino sul fuoco, a fiamma bassa. La panna non deve bollire, quindi prima che arrivi a bollore, la versate sul cioccolato e mescolate velocemente fino ad ottenere una crema liscia e senza grumi. Potete usare anche le fruste. A questo punto potete anche aggiungere le aromatizzazioni se gradite. Se ci mettete il caffè, diventerà marroncina!!!!
La ganache è molto semplice da preparare come vedrete ed ha la particolarità di rimanere morbida se a temperatura ambiente e rassodarsi molto se tenuta in frigorifero. Può essere usata per farcire anche le torte. 
La vostra crema è pronta per essere usata!

Nessun commento:

Posta un commento