martedì 13 marzo 2012

MUFFIN AL PROSCIUTTO


Cari amici Pasticcioni...questi muffin (come la maggior parte delle mie ricettine) si preparano molto velocemente e sono davvero buoni. Ideali per festicciole o anche per una cena veloce quando non si ha molta voglia di stare ai fornelli...Li ho provati al prosciutto e con i würstel dividendo l'impasto e son venuti fuori 16 muffin considerando però che i miei pirottini non erano tutti della stessa grandezza. Per prepararli mi son serviti circa 15 minuti, ma sinceramente ho impiegato più tempo a tagliare a dadini il formaggio e il prosciutto....Saranno da provare anche con zucchine e cipolla....oppure con tonno...Insomma c'è da provare qualche pasticcio. A voi il divertimento e fatemi sapere!!!!! :)
INGREDIENTI

300 gr di farina 00 (o farina autolievitante)
200 ml di latte
2 uova
50 gr di burro
150 gr di prosciutto cotto 
200 gr di formaggio tipo emmental o provola dolce o scamorza, ecc.
50 gr di parmigiano grattugiato
1 cucchiaino di sale
1 bustina di lievito istantaneo per torte salate (se non si usa la farina autolievitante)


PREPARAZIONE

Frullare uova, latte e burro (meglio se lo si fa sciogliere).
In un’ altra terrina mescolare la farina con il parmigiano, il lievito (che non servirà nel caso usiate quella autolievitante se non volete un’ esplosione muffoniana in forno!) il sale, e il prosciutto e il formaggio (che avete scelto) tagliati a dadini.
Mescolare il tutto con il composto liquido di uova e latte e amalgamare bene. Prendere i pirottini. Se non sono in silicone è necessario imburrarli e infarinarli leggermente. Mettere il composto nei pirottini riempiendoli per 2/3 e infornare a 180 gradi per circa 20 minuti. Saranno pronti quando saranno dorati in superficie o quando (come per i dolci) mettendo lo stecchino ne uscirà asciutto….sempre che non becchiate il formaggio sciolto come ho fatto io!
BUON APPETITOOOOOOO!


Nessun commento:

Posta un commento