mercoledì 14 marzo 2012

PENNETTE AI CARCIOFI

Ingredienti per 4 persone:

-4 carciofi bastano, a seconda della grandezza e vengono porzioni abbondanti.
- 100 gr di noci (ma la quantità varia a seconda del gusto personale)
-2 cucchiai di panna da cucina o (meglio) due cucchiaiate abbondanti di formaggio molle cremoso (consigliato)
-1 cipollotto
-1 spicchio di aglio

-una noce di burro (facoltativo)
-olio q.b.
-sale q.b. o mezzo dado
- 1 cucchiaio di cognac (facoltativo)
- formaggio grana padano q.b.







Una volta puliti i carciofi, cioè togliendo le foglie più dure e le punte, tagliateli sottili e metteteli in acqua e limone (come si usa per i carciofi), io utilizzo anche il gambo ben pulito e tagliato a dadini.
In una pentola fate sciogliere una noce di burro, olio q.b. e  fate soffriggere il cipollotto tagliato finemente e l' aglietto che è da togliere dopo. Io un pezzetto di aglietto lo schiaccio sempre dentro.
Una volta appassita la cipolla, aggiungete i carciofi.
Cuocere per 20 mn c.a., aggiungere brodo di dado quando necessario e a fine cottura, quando il liquido è quasi asciugato, sfumare con un cucchiaio di cognac (facoltativo).
Nel frattempo tritate grossolanamente delle noci e dividetele in due porzioni.
Lo stesso fate con i carciofi, toglietene  un po' e metteteli da parte perché serviranno per decorare il piatto alla fine. Tritate nel mixer carciofi e noci, fino a ridurli in salsa. Se il composto risultasse troppo asciutto, ammorbidite con formaggio molle, tipo crescenza, stracchino o altro (si sposano bene coi carciofi pq già provato in un rustico) o anche due cucchiai di panna. Mescolare con la pasta e guarnire con grana tagliato a scaglie, carciofi e noci (messi da parte precedentemente).
Ciao e ....BUON APPETITO!

Nessun commento:

Posta un commento